giovedì 20 settembre 2012

Ktopic e #LitBlogStorm

Due le novità che si coagulano attorno all'universo dei blog letterari. k.Lit, il sito di riferimento del festival che si è tenuto a Thiene gli scorsi 7 e 8 luglio (a cui ho avuto il privilegio di partecipare in veste di relatore) lancia il tag Ktopic, una serie di interventi dei relatori di questa edizione ai quali è stato chiesto di scrivere un post sul tema "Il presente ed il futuro dei blog letterari". Morgan Palmas mi ha proposto di fare da apripista e io, da passante che distrattamente scrive di libri e di letteratura, ho accettato subito. Il mio intervento lo potete leggere qui.
Sul Romanzo, il blog che ha organizzato il festival dei blog letterari, invece propone un'interessante serie di questioni che si pongono come work in progress in relazione al rapporto fra scrittura, lettura, editoria, web e litblog. Non è il solito tentativo di rimarcare analisi che periodicamente solcano i mari del web, ma è la proposta di iniziare un serio confronto su tutte quelle tematiche che stanno alla base di quell'affascinante rapporto che unisce tutti coloro che scrivono/leggono sul web.
Una sorta di parola chiave unisce i post che leggerete: evoluzione. Non l'abbiamo concordata. E' nata da sola, aprendosi la strada tra i nostri interventi. Il motivo non lo so, ma so che significa qualcosa.

Nessun commento: