giovedì 26 aprile 2012

Leggende americane, di Fernanda Pivano (Bompiani)


A volte mi chiedo quale sia il rapporto che noi lettori abbiamo con le prefazioni, quel muro di parole, apparentemente invalicabile, che si pone fra noi e il libro che non vediamo l’ora di incominciare.
Qualcuno le salta a piè pari, qualcun altro le valuta, le annusa e poi decide se è il caso di leggerle o di passare subito a soddisfare la sua voglia di lettura. Altri, fra i quali si ritrova chi scrive questo post, se le legge sempre, quasi come un preliminare (a volte noioso, riconosciamolo) in attesa di emozioni che si sperano soddisfacenti.
Leggende americane raccoglie prefazioni e saggi introduttivi che Fernanda Pivano ha scritto nel corso della sua vita e che riguardano opere di Edgar Lee Masters, Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Dorothy Parker e William Faulkner.
E ancora una volta la grande bravura della Pivano, la sua capacità di unire vita e passione letteraria, fanno di questo libro, che a prima vista potrebbe sembrare una tradizionale raccolta di saggi, un’opera che riesce a vivere di vita propria.
Per mezzo di uno stile incisivo, a volte cangiante e comunque sempre denso di partecipazione, Leggende americane si trasforma lentamente in una vera e propria testimonianza dove la scrittura della Pivano ha la stessa funzione che il colore ha nella mani di un ritrattista.
Gli autori che descrive ci appaiono in tutta la loro grandezza, in tutta la loro genialità ineguagliabile, ma anche in tutta la loro sofferenza e, spesso, in tutta la loro inappellabile rovina.
Cronista che sapientemente unisce interventi di analisi letteraria a momenti di biografia mai banali, Fernanda Pivano racconta un pezzo importante e significativo di storia della letteratura americana.
Alla fine di questo libro avrete la sensazione di esservi avvicinati come non mai non soltanto agli autori che amate, ma anche al mistero delle loro vite e non potrete che condividere le parole che Allen Ginsberg ha dedicato proprio a Fernanda Pivano: “Lei, soltanto lei, è stata capace di attraversare, incontrare, unire, spiegare, raccontare oltre cinquant’anni della nostra letteratura”.
Un libro.
Leggende americane, di Fernanda Pivano (Bompiani).

Nessun commento: