Ecco il comunicato.
IL MAGGIO DEI LIBRI
23 aprile – 23 maggio 2012
1. IL PROGETTO
I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di leggere. Leggere per crescere: è questo lo spirito de Il Maggio dei Libri, una campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro ela Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, e culmina il 23 maggio con la Festa del libro.
La campagna, promossa dal Centro per il Libro e
La denominazione scelta per la campagna, Il Maggio dei Libri, pone l’accento su un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura e richiama l’idea di crescita e maturazione, ma anche di allegria e di piacere: tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati alla lettura.
Libro come amico, partner, compagno di vita, dunque: lo scopo della campagna, infatti, è quello di portarlo tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, connotandolo di un forte valore sociale e affettivo. E favorire così l’abitudine alla lettura. Il libro, quindi, esce dal suo contesto abituale e dilaga sul territorio: dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, promuoveranno iniziative per intercettare persone che di solito non leggono. La campagna del 2011 ha raccolto 1252 adesioni e, nel periodo 23 aprile - 23 maggio, si sono svolti oltre 6000 eventi.
Quest’anno Il Maggio dei Libri si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Unione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana Editori, Associazione Librai Italiani, Associazione Italiana Biblioteche) e si svolge con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.
In particolare nel 2012 la campagna avrà il sostegno economico degli editori, tramite l’Associazione Italiana Editori che li rappresenta.
Web, scuola, giovani. È su queste parole chiave che si orienta la campagna 2012: raccogliendo l’eredità di tutte le esperienze precedenti, quest’anno il Centro per il libro e la lettura e i suoi partner intendono rilanciare il progetto e innescare nuovi processi, rafforzando la rete di soggetti pubblici e privati attivi nella promozione del libro e della lettura. Per coinvolgere sempre di più i lettori di domani, attraverso un uso dinamico di Internet e la partecipazione più attiva delle scuole.
2. LE MODALITÀ ORGANIZZATIVE
Il libro? Una festa. Fatta di mostre, incontri, concorsi. Sul territorio nazionale e su quello “volatile” dei social network. A fare da snodo alla grande rete della lettura, sarà il Centro per il Libro e la Lettura , che farà da motore alle varie iniziative. Ecco come: 1] accoglienza di tutte le idee spontanee organizzate sul territorio dagli enti che aderiscono; 2] regia di alcune iniziative pilota pensate per il target adulti/giovani e ragazzi/bambini (lancio di idee e concorsi principalmente sui social network e alcuni progetti coordinati in varie città per la Festa del 23 maggio); 3] suggerimento di format e linee guida cui aderire per dare corpo alla campagna in modo coordinato e riconoscibile. Un particolare impegno diretto da parte dei promotori sarà dedicato alla giornata inaugurale di avvio della campagna e a quella conclusiva del 23 maggio per valorizzare e sviluppare il senso di festa su tutto il territorio nazionale e per far percepire sempre di più che il periodo tra il 23 aprile e il 23 maggio è dedicato al libro e alla lettura.
Nella giornata del 23 aprile, tra le altre iniziative alle quali si sta lavorando, sarà inaugurata la mostra 1861-2011 . L’Italia dei libri, che – allestita lo scorso anno al Salone del Libro di Torino – conclude a Roma il suo tour italiano, passando il testimone a Il Maggio dei Libri. Il 23 maggio, giornata conclusiva del mese della lettura e Festa del Libro, si svolgeranno su tutto il territorio italiano le manifestazioni finali dei progetti collegati alla campagna.
3. LA COMUNICAZIONE : strumenti e azioni
Dal 1° febbraio 2012 è possibile aderire alla campagna attraverso il modulo online disponibile sul sito del Centro per il Libro e la Lettura www.cepell.it. I dati forniti dagli organizzatori andranno ad alimentare il database degli eventi che sarà pubblicato sul sito www.ilmaggiodeilibri.it , il principale strumento di raccordo e promozione della campagna.
Inoltre sulla pagina Facebook Il Maggio dei Libri gli ideatori degli eventi potranno inserire immagini e/o video e condividere le proprie attività di promozione. E naturalmente la pagina sarà aperta alle osservazioni e ai commenti di quanti parteciperanno alle manifestazioni.
Tutti i soggetti che aderiranno alla campagna sono invitati ad adottare la sua identità visiva per amplificarne la riconoscibilità su tutto il territorio nazionale, secondo precise linee guida (grafica, claim, modelli). Su questi elementi, con il logo Il Maggio dei Libri 2012 al quale sarà collegato il messaggio unificante Leggere fa crescere, si baserà la parte grafica istituzionale con tutte le sue declinazioni (locandina, pubblicità ecc.). L’immagine istituzionale adottata propone un libro aperto che lascia cadere un nastrino rosso intrecciato, un segnalibro che allude a una corda con la quale “evadere”. L’immagine è accompagnata dal claim Fuggiamo insieme, un invito che decodifica il visual ampliandone le interpretazioni. Ad essa si affiancheranno altre due proposte di visual ispirati ad altri due temi conduttori, il viaggio e l’amore: ciascuno potrà adottare quella più aderente alle proprie esigenze scaricando i file di grafica e i format suggeriti e correlati. Un invito a moltiplicare le modalità con le quali partecipare alla grande campagna sulla lettura che potenzierà la sua eco nazionale e locale.
3.1 Pubblicità e media partnership
I diversi strumenti e materiali di comunicazione a supporto della campagna (principalmente concentrati sul web e sui social network sia per ragioni di efficacia sul target dei giovani sia per ragioni di budget) saranno presto definiti. Trattandosi di una campagna di valore sociale, il messaggio pubblicitario sui mezzi tradizionali punta sul coinvolgimento degli spazi sui media destinati a questo scopo (sia su carta stampata che spot tv e radio) e a soluzioni di media partnership (reti radiotelevisive e canali tematici RAI, Mediaset, La7, Radio 24, Gruppo Repubblica-l’Espresso, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore in primis). Per quanto riguarda il web è prevista appunto un’ampia azione di marketing e coinvolgimento degli utenti sui più importanti social network.
3.2 Promozione
Dal sito, oltre al logo e all’immagine guida, sarà possibile scaricare i file per realizzare materiali promozionali (locandina, segnalibro, banner, ecc.)
3.3 Ufficio stampa
La campagna di comunicazione ai media prevede una diffusione attenta sia alle realtà locali, sia a quelle nazionali. Per quanto riguarda la comunicazione locale, i media di ciascuna Regione (agenzie, quotidiani, radio, televisioni, testate online) riceveranno dall’ufficio stampa centrale della campagna comunicati stampa mirati che promuoveranno efficacemente il programma locale in ciascuna regione. Sul piano nazionale è prevista una comunicazione continua e mirata alle varie tipologie di media (periodici, quotidiani, agenzie, radio, televisioni, testate online) nei settori attualità, cronaca, cultura, comunicazione. Nel corso della campagna saranno monitorate e segnalate tutte le notizie suscettibili di attenzione da parte dei media.
L’obiettivo è quello di valorizzare i contenuti più originali attraverso concorsi, vetrine dedicate sul sito, e guidare sui social media la possibilità di caricare immagini e video degli eventi, postare informazioni e farle circolare sui principali e più seguiti forum.
In questo quadro sarà garantita opportuna visibilità agli sponsor, ai partner istituzionali e ai promotori di iniziative su tutti gli strumenti di comunicazione.
4. WWW.ILMAGGIODEILIBRI.IT
Canale privilegiato di informazione e motore della campagna sarà il sito www.ilmaggiodeilibri.it. Attraverso questo sito sarà possibile consultare il calendario continuamente aggiornato delle manifestazioni in programma, visualizzare immagini e video, scaricare approfondimenti e collegarsi con i siti degli organizzatori. Questi, a loro volta, avranno la possibilità di scaricare il logo e i modelli personalizzabili dei materiali di comunicazione, declinati con l’immagine coordinata della campagna.
Il sito avrà una vetrina dove periodicamente saranno segnalate le iniziative più importanti, curiose e mediaticamente rilevanti per permettere ai giornalisti una fruizione immediata e accattivante dei contenuti principali della campagna e agli utenti di interfacciarsi in maniera semplice e veloce.
Il Maggio dei libri è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con partner pubblici e privati. Le attività di comunicazione della campagna sono affidate a Ex Libris Comunicazione; la cura dei progetti dedicati alle scuole all’Associazione Minimondi; la creatività e il web marketing all’agenzia Zampe diverse; la comunicazione sociale è affidata a Fasi Comunicazione ed eventi.
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