martedì 29 marzo 2011

Quattro chiacchiere con...Giuliano Turone

Giuliano Turone, ex magistrato,
dialoga con Virginio Rognoni, ex ministro
Giovedì 31 marzo 2011 ore 17,30 - Università di Pavia - aula Foscolo
“Il caffè di Sindona”
Un finanziere d'avventura tra politica, Vaticano e mafia

coordina: Laura Cesaris - docente di Diritto dell'esecuzione penale


Il caffè di Sindona Ristabilire la verità dei fatti è un debito che sentiamo nei confronti della memoria di Ambrosoli. Inoltre ci sembra che in questo nostro paese, dove troppi misteri rimangono ancora avvolti nella nebbia più fitta, possa essere utile un contributo che getta uno spiraglio di luce su circostanze che misteriose non sono più, ma sulle quali permangono disinformazione e pregiudizio. 

Giuliano Turone, ex magistrato, si è occupato per molti anni di criminalità mafiosa e di criminalità economica. Come giudice istruttore ha condotto, insieme con Gherardo Colombo, l'inchiesta giudiziaria milanese sull'omicidio Ambrosoli nel corso della quale vennero scoperti gli elenchi della Loggia massonica P2. 
Insegna tecniche dell'investigazione all'Università Cattolica di Milano. Il suo libro più recente è “Il delitto di associazione mafiosa” (Giuffrè, 2008) . “Il caffè di Sindona Un finanziere d'avventura tra politica, Vaticano e mafia”, edito dalla Garzanti, l’ha scritto a quattro mani con Gianni Simoni.

Nessun commento: