mercoledì 5 gennaio 2011

Quattro chiacchiere con...Isoke Aikpitanyi

Isoke Aikpitanyi fondatrice della prima casa di accoglienza gestita da ex vittime
Giovedì 13 gennaio 2011 ore 17,30 - Santa Maria in Gualtieri - Pavia
“Le ragazze di Benin City”
La tratta delle nuove schiave dalla Nigeria ai marciapiedi d’Italia
Presenta: Laura Maragnani-giornalista

Le ragazze di Benin City “La prima volta che vai sulla strada per lavorare vai nel panico. Io ricordo la strada. Ricordo il marciapiede. Ricordo la mia vergogna di stare lì, con dei vestiti assurdi. E l’attesa.
Ricordo l’attesa che qualcuno arrivasse e mi facesse un segno dal finestrino. Ricordo ancora la voce dei primi che mi hanno chiamato, e la mia voce che rispondeva no, no, no”.

Così comincia il libro “Le ragazze di Benin City”, (Melampo Edizioni) scritto da Laura Maragnani e da Isoke Aikpitany, ragazza nigeriana vittima della tratta.

Laura Maragnani giornalista di Panorama, si occupa da sempre di diritti civili, emarginazione, minoranze. E’anche autrice di numerose opere letterarie.

Isoke Aikpitanyi nata a Benin City, è arrivata in Italia a vent’anni. Le avevano promesso come alle altre un lavoro di commessa in un negozio. S’è ritrovata come le altre a vivere in schiavitù. Ora vive ad Aosta, dove sta creando la prima casa di accoglienza per le ragazze nigeriane di strada. Isoke Aikpitanyi fondatrice della prima casa di accoglienza gestita da ex vittime.

Nessun commento: