lunedì 29 aprile 2013

Torna il Premio Letterario Tracce di Territorio

Il Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio torna e lo fa nella cornice della manifestazione Riso&Rose. Da sempre il Tracce di Territorio ha privilegiato il rapporto fra editoria, cultura, territorio e zone di confine e quale migliore cornice di questa di Riso&Rose che unisce eventi culturali che si svolgono tra il Monferrato e la Lomellina, luoghi ricchi di storia e di storie che fondono Lombardia e Piemonte.
Il Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio edizione 2013 è stato assegnato a Gian Arturo Rota e Nichi Stefi per il libro Luigi Veronelli-La vita è troppo corta per bere vini cattivi, edito da Giunti/Slow Food Editore.

Gian Arturo Rota conosce Luigi Veronelli quando è studente universitario e quell’incontro diventa la scintilla di un intenso rapporto ventennale. Ha diretto Veronelli Editore, per cui ha curato a lungo la guida ai ristoranti e scritto Sagre e feste d’Italia e Dizionarietto gastronomico; per Class Editori Mangiare Lungocosta. È stato Giurato a La prova del cuoco (Rai Uno). È responsabile dell’Archivio Veronelli. Collabora con SpiritodiVino e Monsieur.
Nichi Stefi autore televisivo e teatrale laureatosi in Estetica con Gillo Dorfles, per la Rai ha diretto tra l’altro Linea VerdeStar bene a tavola e Il viaggio sentimentale nell’Italia dei vini, maturando un profondo legame professionale e personale con Veronelli. In campo enoico ha scritto I vignaioli storiciIl PortoProgetto di un vinoGiacomo Bologna. Ha curato la guida Gli spumanti d’Italia e diretto per Veronelli Editore la collana I Semi e la rivista ExVinis.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 11 maggio 2103 alle ore 17, presso la Sala Pertini del palazzo comunale di Mede Lomellina (PV).
Qui è possibile scaricare la brochure degli eventi di Riso&Rose 2013.

Si ringraziano la Provincia di Pavia, il comune di Mede Lomellina, l'associazione Mon.D.O. Monferrato Domanda Offerta.

Nessun commento: