giovedì 20 gennaio 2011

Treccani.it: i grandi autori della letteratura italiana in lezioni multimediali

Ricevo e pubblico volentieri questo comunicato stampa


Si intitola "I Classici Italiani" [http://www.treccani.it/Portale/sito/altre_aree/Arte_Lingua_e_Letteratura/I_Classici_Italiani/] il nuovo canale del Portale Treccani [http://www.treccani.it] arricchito da lezioni multimediali dedicate ai grandi autori della nostra letteratura. Per ognuno si ripercorrono vita, opere e influenza letteraria attraverso testi, audio, video, voci enciclopediche, mappe e cronologie interattive. Docenti universitari, studenti e testimonial d’eccezione guidano l’utente attraverso percorsi multimediali alla scoperta dei più importanti personaggi letterari.

La prima parte dell’opera oggi disponibile offre nove lezioni multimediali dedicata ciascuna a un autore dell’Ottocento e del Novecento: Manzoni, Leopardi, Pirandello, Ungaretti, Gadda, Montale, Primo Levi, Pasolini e Calvino. Nei prossimi mesi l’opera si arricchirà con i classici dei secoli precedenti.

Il progetto nasce dalla collaborazione dell’Istituto Treccani con RSI (Radiotelevisione Svizzera – Rete Due), che ha fornito un ricco materiale multimediale attraverso le sue teche, e con l’Università della Svizzera Italiana (ISI - Istituto di studi italiani), cui si deve la collaborazione scientifica e la partecipazione degli studenti del Master in Letteratura e civiltà italiana.

L’iniziativa editoriale, grazie a numerosi approfondimenti online, podcast scaricabili da iTunes e voci enciclopediche correlate, dà vita a una nuova forma di sapere, che l’utente può arricchire in ogni momento attraverso ulteriori ricerche all’interno del portale Treccani.


www.treccani.it
Info: comunita@treccani.it

Nessun commento: