giovedì 24 dicembre 2009

Il passo della formica e quello del gallo

Santa Lusìa al pas d'una furmìa. Nadàl al pas d'un gal. Santa Lucia il passo di una formica. Natale il passo di un gallo. Dalle mie parti i vecchi dicevano così. Ma lo diciamo anche oggi. Il 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, la luce ha il passo corto, come quello della formica. Il giorno di Natale, ormai passato da alcuni giorni il solstizio d'inverno, la luce aumenta e quindi ha un passo più lungo, come quello del gallo.
Oggi sono stato al cimitero. A trovare i miei morti. Ogni vigilia di Natale ci vado. I miei morti mi stanno dietro. Io sono la loro fine e forse il loro principio. Tra i miei morti c'è anche mio padre.
Sarà stato per la nebbia o per la pioggia ma, nonostante il prossimo passo del gallo, alle quattro del pomeriggio era già buio.
Ho acceso un cero. Mi è sembrato che ci fosse un po' più di luce. Tutto qui.

Nessun commento: