giovedì 18 ottobre 2012

Oltre l'ebook (Guida definitiva alla Letteratura 2.0), di Sonia Lombardo (Smashwords Edition)

Nel mondo in costante evoluzione dell’editoria digitale e dell’ebook è importante avere delle bussole che ci orientino tra i suoi continui mutamenti.
Oltre l'ebook è un rapporto sullo stato dell’arte dell’universo della scrittura e della pubblicazione digitale ed è l’ideale bussola che aspettavamo. Nessun volo pindarico, ma una seria ed esaustiva indagine sui nuovi linguaggi che concretizzano il rapporto della eterna volontà di narrare con i nuovi mezzi che il digitale ci mette a disposizione.
Sonia Lombardo, curatrice dell’interessante sito Storia Continua, sito dove è possibile trovare tutto il divenire delle nuove narrazioni, con Oltre l'ebook continua il suo lavoro di monitorizzazione della letteratura digitale e delle nuove forme di scrittura che si sviluppano attorno ad essa.
Ed è proprio questo concetto di letteratura elettronica, digitale, di letteratura 2.0 che muove l’intera struttura di Oltre l’ebook. Una letteratura che prende le mosse dal web e dagli strumenti che il digitale le mette a disposizione e che per mezzo di questi si trasforma in un nuovo modo di raccontare e di raccontarsi. Una letteratura 2.0 che non è semplicemente il travestimento digitale della narrazione classica, ma che diviene qualcosa di infinitamente nuovo e affascinante, al punto da trasformare essa stessa in un unicum che vive di vita propria, dove i confini tra chi scrive e chi legge si fanno evanescenti e sono destinati a incontrarsi e a fondersi in un nuovo orizzonte. Un orizzonte ancora tutto da esplorare, da conoscere, da comprendere, in cui la figura dello scrittore assume nuovissime potenzialità che gli permettono di superare i limiti della pagina scritta per approdare al ruolo di creatore di nuove storie che nascono dal web e che nella liquidità del web si amalgamano in una affascinante circolarità.
Oltre l'ebook ci insegna a non essere governati dal digitale, ma a governarlo e a fondere la parola scritta con le infinite potenzialità dei nuovi linguaggi. Una guida fondamentale per chi scrive (e per chi legge) le nuove narrazioni.
Un ebook.
Oltre l'ebook (Guida definitiva alla Letteratura 2.0), di Sonia Lombardo (Smashwords Edition).

Nessun commento: