sabato 8 ottobre 2011

Un nuovo libro di Marino Magliani (Amsterdam è una farfalla)
















Tra le e-mail che ricevo ne trovo una che Marino Magliani mi invia dalle coste dell'Olanda dove, tra il silenzio delle spiagge in riva al mare e il ricordo della sua Liguria, scrive e traduce. Iniziamo il nostro solito scambio di messaggi, si parla del più e del meno e viene fuori che ha scritto un nuovo libro.
Ediciclo è un editore che che ha creato un affascinante e curioso binomio fra narrazioni e bicicletta. La collana ciclopolis ospita libri che raccontano le città attraversate a pedali. Il mezzo easy ed ecologico della bicicletta permette di raccontare le città da un punto di vista del tutto nuovo. Ed è proprio in questa collana che esce Amsterdam è una farfalla: "Una città misteriosa e labirintica dove si ordiscono complotti e strategie, dove le biciclette giacciono arrugginite in cimiteri nascosti, dove i canali disegnano una ragnatela che intrappola i pensieri. Un eccentrico scrittore, un editore collerico, un'irriverente giovane donna e il suo cane breton l'attraversano in bicicletta, la guardano dall'alto dei suoi tetti e si perdono nel suo ventre sotterraneo a caccia di segreti che devono rimanere tali... perché Amsterdam è una farfalla."
Marino sarà in Italia tra la fine di novembre e i primi di dicembre e in quel periodo presenterà Amsterdam è una farfalla a Milano, con Gianni Biondillo.

Nessun commento: