martedì 15 marzo 2011

Quattro chiacchiere con...Mario Isnenghi

Mario Isnenghi storico e saggista
Giovedì 17 marzo 2011 ore 12,00 - Istituto Bordoni
Presenta: Arianna Arisi Rota docente di Storia dell’Italia contemporanea
----------------------------------------------
Giovedì 17 marzo 2011 ore 17,00 - Salone Teresiano Biblioteca Universitaria - Via Strada Nuova 65 - Pavia
Presenta: Marina Tesoro docente di Storia contemporanea

“I luoghi della memoria dell’Italia unita”
I Centocinquant’anni dell’Unità d’Italia



I luoghi della memoria. Lo spirito animatore del libro è l’intento civile di reagire a quella sorta di distruzione del passato che oggi sembra così di moda e di riaffermare con forza l’identità della nazione italiana.
Un grande viaggio dentro il patrimonio di memorie diffuse accumulato dagli italiani dall’Unità a oggi. Come tutte le storie viste dal lato ‘minore’, anche quest’opera è in bilico sul filo di un affetto autoironico, a tratti un po’ disperato e perfino nostalgico. Quasi che quella ‘umile Italia’ che si nutriva di aneddoti vissuti, saporite banalità, infatuazioni ed equivoci collettivi, entusiasmi mal riposti, venga oggi guardata dall’alto (o dal basso)
di un paese diventato di plastica. Una storia d’Italia, scritta a più voci, che a centocinquant’anni dall’Unità riafferma l’identità della nazione attraverso la nostra memoria collettiva.

Mario Isnenghi ha insegnato nelle università di Padova, Torino e Venezia. È presidente dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, condirettore di “Belfagor” e direttore di “Venetica”. Tra le sue opere, più volte ristampate: “Il mito della grande guerra da Marinetti a Malaparte” (1970); “Le guerre degli italiani” (1989); “L’Italia in piazza” (1994); “La Grande Guerra 1914- 1918” (con G. Rochat, 2000); “Garibaldi fu ferito” (2007). Ha diretto per UTET l’opera in sette volumi “Gli italiani in guerra”. “Conflitti, identità, memorie dal Risorgimento ai nostri giorni” (2008-2009).

Nessun commento: