martedì 8 febbraio 2011

Beirut come L'Aquila

Avevo già scritto questo post sui problemi della ricostruzione di Beirut, preda della speculazione edilizia e della distruzione del suo storico paesaggio urbano.
Ora segnalo questo interessante convegno.

Beirut/L'Aquila: dalle transenne alla città. Gestire la distruzione: ricostruire lo spazio pubblico: un dialogo tra due città attraverso una mostra e un dibattito.


Un dibattito e una mostra fotografica organizzati su iniziativa dell'Ordine degli Architetti di Bologna e in collaborazione con Urban Center Bologna, con il sostegno di Banca Popolare dell'Emilia Romagna.


Dibattito: giovedì 10 febbraio alle ore 17 presso l'Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa
Fare parte di una città "distrutta" è qualcosa che segna profondamente. Vuol dire condividere la tragedia umana di ogni abitante, il presente e  il passato di queste città, e quella di uno spirito urbano in rovina. Ma lo sforzo per preservare le memorie, gli spazi pubblici, l'identità, mantiene sempre vivo uno spirito di ricostruzione, con atteggiamenti sempre diversi a seconda del  rapporto instaurato con la storia. Beirut e L'Aquila pongono importanti temi di riflessione mostrandoci scenari simili ma per qualche aspetto opposti. È un'opportunità di confronto sui principi universali e fondamentali che possono guidare il pensiero e gli interventi di gestione della distruzione e della ricostruzione degli spazi pubblici, a partire da temi chiave quali memoria e responsabilità.

Intervengono:
da Beirut, il Prof. George Arbid, American University of Beirut, architetto e storico dell'architettura, sta conducendo una battaglia di sensibilizzazione sul patrimonio architettonico libanese, oggi ancora in serio pericolo;
da L'Aquila, Arch. Marco Morante, fondatore di Collettivo 99 - giovani tecnici aquilani, impegnato a dotare la ricostruzione aquilana, dopo il terribile terremoto dell'aprile 2009, di un dibattito ampio e portatore delle istanze e delle necessità locali della cittadinanza attuale e futura;
modera: Prof.ssa Matilde Callari Galli, Università degli studi di Bologna, antropologa e coordinatrice dell'Associazione Mappe Urbane.

Giovedì 10 febbraio presso l'Urban Center (secondo piano Salaborsa), nello spazio esposizioni temporanee, viene inaugurata la mostra fotografica BEIRUT/L'AQUILA: fotografie di Marco Manfredini e Pierluigi Caputo che sarà possibile visitare fino a sabato 26 febbraio.
Nell'ambito della mostra sarà proiettato un estratto dal documentario Case abbandonate di Alessandro Scillitani e Mirella Cazzotti.
Brindisi di inaugurazione il 10 febbraio alle ore 19, a chiusura del dibattito.

Nessun commento: