lunedì 6 settembre 2010

Bologna, 8 settembre: New Wave, la scena post-punk inglese 1978-1982

New Wave, la scena post-punk inglese 1978-1982. Un libro di Pierfrancesco Pacoda. NdA press.
Far parlare i protagonisti della new wave inglese, ecco lo scopo di questo libro. Concepito come un diario di viaggio nel cuore dell’Inghilterra del dopo punk, quando l’estate anarchica dei Sex Pistols aveva fatto esplodere le energie sotterranee di band che univano la volontà di rivolta al puro gusto per la sperimentazione. Sfilano, in New Wave, incontri con gruppi ‘seminali’ come Throbbing Gristle, Pop Group, Essential Logic, Glaxo Babies, Passions, Killing Joke, Ruts, ed il "vecchio" Robert Wyatt che di questa generazione è stato il padre spirituale. Tutti incontrati nelle loro case, negli studi di registrazione, per le vie di Londra. Condividendo non solo una conversazione ma un frammento intenso di creatività sonora che continua, oggi, ad influenzare tutta l'avanguardia rock contemporanea. Alla scoperta di una delle più importanti scene musicali mondiali attraverso interviste inedite a gruppi e solisti.
Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, saggista, scrive di stili di vita e culture giovanili su il manifesto, L'Espresso, il Resto del Carlino e altri giornali. È caporedattore di Hot. Contemporary Magazine. Ha scritto, tra gli altri libri, Hip hop Italiano (Einaudi) e Potere alla Parola e Sulle rotte del Rave (Feltrinelli). Insieme a Claudio Coccoluto ha scritto Io, dj (Einaudi).

Mercoledi 8 settembre 2010, ore 21.30. Assieme all'autore ne parlerà Alberto Ronchi, ospite Mark Stewart voce dei The Pop Group 
MODO INFOSHOP
(Interno 4 Bologna)
via Mascarella 24/b e 26/a
40126  -  Bologna
tel. 051/5871012

Nessun commento: