lunedì 30 agosto 2010

Lezioni castelnovesi (ovvero consigli ai naviganti da un marinaio di terra), di Roberto Carlo Delconte (Quaderni della Biblioteca "P.A. Soldini)

E' affascinante il modo in cui questa raccolta di riflessioni appare così contemporanea. Quasi come un blog. Quasi come un fluire di pensieri che segue la strada della "pagina infinita di internet", come direbbe José Saramago. Contemporanea nei suoi modi e classica invece nella sua forma cartacea, quasi riservata, che vuole arrivarti vicino senza disturbare. Roberto Delconte, tra le altre cose, si è impegnato moltissimo per far riscoprire il suo illustre concittadino, Pier Angelo Soldini, le cui opere sono ora pubblicate dall'interessante editore novarese Interlinea.
Queste sue Lezioni castelnovesi che, fin dal titolo, presentano quella riservatezza, quell'understatement che oggi, anche nel mondo della letteratura e dell'editoria, sono merce rara, vanno a costruire un vero e proprio bagaglio. Ogni viaggio ne ha bisogno. E un buon bagaglio deve essere sì completo, ma anche leggero, facile da portare con sé. Delconte porta con sé un bagaglio fatto dalle sue riflessioni e dai suoi rimandi a Norberto Bobbio, Italo Calvino, James Joyce, Albert Einstein, Alessandro Manzoni, Marguerite Yourcenar, Giuseppe Pontiggia e (naturalmente) Pier Angelo Soldini tanto per citare solo alcuni dei suoi autori preferiti.
Ma le sue note, le sue riflessioni, le sue citazioni non sono fredde, accatastate, senz'anima. Sono invece composte da chi sa che la parola scritta e i pensieri sono la merce più preziosa per cercare di comprendere la nostra vita, per cercare di trovare meglio la nostra meta. Come scrive Laura Bosio nella presentazione: (...)dobbiamo cercare di capire l'"oggi" che ci è dato e, soprattutto, impegnarci a fare la nostra parte.
Cito una frase del suo libro, tratta dal capitolo "Saper viaggiare": Il fatto è questo: sono partito senza l'ambizione (o il progetto) di arrivare fino a Genova eppure ho raggiunto lo stesso la piacevole meta.
Ecco, se tutti noi leggessimo qualche bestseller in meno e qualche lezione castelnovese in più, giungeremmo anche noi dove ci eravamo prefissati di arrivare. E quasi senza accorgercene.
Un libro.
Lezioni castelnovesi (ovvero consigli ai naviganti da un marinaio di terra), di Roberto Carlo Delconte (Quaderni della Biblioteca "P.A. Soldini")

Nessun commento: