venerdì 4 giugno 2010

Premio Letterario Tracce di Territorio. Ecco i vincitori della VI edizione

Il Premio Letterario Nazionale Tracce di Territorio, organizzato da Rotary Club Cairoli, Associazione Tracce di Territorio e Provincia di Pavia, con ILPRA GROUP come main sponsor è arrivato quest’anno alla sua VI edizione. Prosegue quindi la sua opera di vera e propria monitorizzazione della produzione editoriale italiana dedicata alle innumerevoli territorialità della penisola.
Territorio inteso non in senso asetticamente descrittivo, ma territorio inteso come luogo di nascita e di confronto, luogo di sentimenti, luogo di ibridazioni narrative, linguistiche, luogo di espressività artistiche.
Non a caso il Tracce di Territorio si suddivide in tre sezioni: la “Riccardo Bacchelli” per la narrativa, la “Cesare Cantù” per la saggistica storica e la “Narrare con l’immagine” per i libri fotografici.
Importante è poi la presenza degli studenti che formano la Giuria Popolare e che hanno il compito di giudicare i libri fotografici. Un modo questo di avvicinare i giovani alla lettura in modo non passivo ma responsabilizzandoli nella valutazione di un’opera.
Anche per questa edizione sono state moltissime le opere pervenute.
Questa è la decisione della Giuria Letteraria, coordinata da Mino Milani e composta da Tino Cobianchi,  Bianca Garavelli, Giuseppe Polimeni, Paolo Pulina, Angelo Ricci e Gian Battista Ricci:

SEZIONE RICCARDO BACCHELLI (NARRATIVA)
VINCITORE
Non rimpiango, non lacrimo, non chiamo di Marino Magliani e Vincenzo Pardini (Transeuropa)
MENZIONE SPECIALE
Perché no, di Cristina Zagaria (Perdisa Pop)

SEZIONE CESARE CANTU’ (SAGGISTICA STORICA)
VINCITORE
I sapori della Terra di Mezzo, di Michele Marziani (Guido Tommasi Editore)

Questa è la decisione della Giuria Popolare, formata da studenti degli istituti Omodeo e Pollini di Mortara e Caramuel e Casale di Vigevano:

SEZIONE NARRARE CON L’IMMAGINE (LIBRI FOTOGRAFICI)
VINCITORE
Di terra e di pietra (L’architettura rurale nel paesaggio della provincia di Rieti) di Roberto Lorenzetti (Anthelios)

Le centinaia di volumi che sono state inviate a questa edizione del premio, verranno, come sempre, donate a biblioteche pubbliche. Un modo questo per far sì che i libri possano continuare a vivere.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 giugno, alle ore 17, a Palazzo del Moro, in Mortara (PV).

Per informazioni:

Nessun commento: