giovedì 6 giugno 2013

Nasce il blog del Neri Pozza Book Club

Ricevo e, come si diceva una volta, volentieri pubblico.

Nasce il blog del Neri Pozza Book Club
http://www.neripozza.it/bookclub/ 

Per leggere in anteprima i commenti e le recensioni dei lettori del Book Club
sui libri Neri Pozza non ancora in libreria


40 lettori del Neri Pozza Book Club leggono e discutono i più importanti titoli della casa editrice, prima dell'uscita in libreria.

leggi e commenta le recensioni
 clicca qui

  L’idea del Neri Pozza Book Club nasce dall’adesione della casa editrice Neri Pozza e della Biblioteca Sormani a un più ampio progetto di collaborazione tra Biblioteche e Editori, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.
  
Il Club comprende al suo interno dei gruppi di lettura, ma non è un Reading Group. Come indica il nome, è un club che, come ogni club, presuppone la libera condivisione di un progetto. Vi aderisce liberamente chi è interessato al progetto letterario della Neri Pozza.
La sua nascita dipende da una nostra profonda convinzione. Siamo certi che, per molteplici ragioni, il nostro tempo non sia già più quello dell’editoria generalista, ma dell’editoria come progetto, capace di mostrare, nelle scelte e nel programma, una propria idea della letteratura e del pensiero.
Un’editoria così fatta, come dimostrano le migliori esperienze del passato, ha bisogno di costruire attorno a sé (il nome non spaventi) una società letteraria, fatta di lettori attenti al suo catalogo, di critici in grado di analizzare le sue scelte, di scrittori che si identifichino in una certa idea della letteratura, di pensatori che condividano un determinato programma di ricerca.
Il Club, perciò, non ha alcuna finalità di marketing, ma soltanto letteraria. I gruppi di lettura leggeranno in anteprima le opere, già editate e non modificabili in alcun modo, a un solo scopo: prepararsi all’incontro con l’autore in maniera critica pertinente e contribuire, attraverso il blog del Club, alla discussione attorno alle opere e alla loro recezione. I membri del Club inoltre parteciperanno agli incontri indetti dalla casa editrice sui temi e sulle linee di ricerca della letteratura e del pensiero contemporanei, così come accadeva fino agli anni Settanta nelle grandi case editrici di cultura e nelle librerie di tendenza del tempo.

Nessun commento: