giovedì 9 agosto 2012

American Dust, di Richard Brautigan (Isbn)

American Dust non è soltanto un romanzo. American Dust è soprattutto una confessione, una confessione profonda e drammatica come profondi e drammatici sanno essere quei romanzi che vanno oltre la semplice narrazione.
Scritto con lucida e disperata leggerezza, composto come una sorta di testamento narrativo, realizzato come la cronaca poetica di una formazione dolorosa, questo romanzo rivela un Brautigan che si è definitivamente spogliato del suo ruolo di romanziere legato a un certo modo di intendere la letteratura, per assumere quello di narratore totale, narratore che lascia ogni riferimento al suo ruolo nel mondo letterario per raccontare soltanto di se stesso.
E in questo raccontare, in questa analisi della propria formazione, della propria adolescenza, Brautigan va alla ricerca di quel fatto, di quell’elemento, di quel punto zero da cui si è originata la sua personalissima simbiosi (che è poi quella di ogni scrittore) tra esperienza di vita e narrazione.
Ma come i grandi romanzieri di razza, Brautigan non concede nulla all’autobiografismo. American Dust diviene così una sorta di trasfigurazione dello scrittore, in cui la sofferenza e il dolore assurgono al ruolo di strumenti creativi di una storia dove personaggi, dialoghi, luoghi e paesaggi disegnano un ideale paesaggio dell’anima.
Un paesaggio dell’anima in cui l’apparente linearità della scrittura nasconde in realtà un punto di deflagrazione nascosta, deflagrazione tanto più definitiva quanto più celata dalle parole e annunciata sommessamente soltanto dalla ricorrenza della frase “Prima che il vento si porti via tutto”, frase che ritmicamente appare nello scorrere di questa partitura narrativa.
American Dust va letto perché solo la sua lettura può contribuire alla comprensione dell’opera di Richard Brautigan, opera intesa nel senso più ampio del termine, quello appunto dell’insondabile rapporto tra narratore e narrazione. American Dust, pubblicato nel 1982, fu il suo ultimo romanzo.
Richard Brautigan si suiciderà due anni dopo.
Un libro.
American Dust, di Richard Brautigan (Isbn).

Nessun commento: