mercoledì 16 maggio 2012

Parla Flavia Cristiano, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura


OGGI, 23 MAGGIO, PARLIAMO DI LIBRI…

Carissimi,
il 23 maggio si celebra in tutta Italia la Festa del Libro. La giornata farà da chiusura a Il Maggio dei libri, la grande campagna di promozione del libro e della lettura, che per un mese anima il paese con migliaia di eventi organizzati da biblioteche, librerie, associazioni, centri culturali, scuole.
In un periodo vivace e turbolento come quello attuale, in cui ci troviamo a convivere con gli effetti della crisi economica (visibili anche nell’editoria) e i rischi di una progressiva decadenza culturale (quand'è l'ultima volta che avete sentito un esponente della classe dirigente del Paese consigliare un libro o semplicemente ammettere di averne letto uno?), con i confusi ed eccitanti segnali di risveglio provenienti dalle community su Internet, Il Maggio dei libri ha voluto ricordare l’importanza della lettura, come momento formativo (“leggere fa crescere”) e di evasione (“fuggiamo insieme”).
In unico grande network, la campagna ha dimostrato la misconosciuta ricchezza del panorama culturale, letterario ed editoriale italiano, mettendo assieme la visibilità e l’impegno di tanti con la passione e l’entusiasmo dei piccoli attori locali (date un'occhiata all’elenco degli appuntamenti, disponibile su www.ilmaggiodeilibri.it : è impressionante proprio per la sua varietà e diffusione geografica!).
Abbiamo già ricevuto la collaborazione di molti media: decine di emittenti radiofoniche, siti Web e giornali ci hanno sostenuto, mettendo a disposizione spazi pubblicitari gratuiti. Adesso vi chiediamo un ulteriore piccolo sforzo, riferito proprio al 23 maggio. Nella giornata della Festa del Libro, abbiamo pensato che sarebbe bello se il maggior numero possibile di trasmissioni televisive, programmi radiofonici, pagine di giornale e homepage di siti Web, ricordassero il libro o la lettura. Potrebbe essere la segnalazione del libro preferito da un conduttore, un’intervista a carattere letterario, un consiglio di lettura per il vostro pubblico, il racconto di un aneddoto sul proprio “primo libro”, la citazione di un testo in prosa o di una poesia, anche solo la riproduzione di una copertina o di un titolo… A vostra discrezione e secondo la fantasia dei diretti interessati!
Il nostro sogno è che per un giorno, magicamente, l’Italia si colori di lettura, di libri, di passione per la cultura. Nelle strade e nelle piazze, con i numerosi eventi organizzati per la chiusura de Il Maggio dei libri, e su tutti i media. Pensate di poterci aiutare?

Flavia Cristiano
Direttore del Centro per il Libro e la Lettura

Nessun commento: