venerdì 24 febbraio 2012

Il metodo infallibile per fare soldi al Casinò

Da piccolo andavo in vacanza in Riviera. Le mamme (e i pediatri, dalle cui labbra le mamme pendevano) l'hanno sempre saputo: l'aria del mare contiene iodio e quale miglior toccasana per le tonsille?
In quei caruggi scuri e dalle case alte (caruggi sempre paralleli al mare, che così il vento delle eventuali tempeste stava fuori dall'abitato, come un nemico impotente di fronte alle mura di un castello) c'era una tabaccheria/cartolibreria.
Cartoline, buste, sigarette, accendini, sigari, penne biro, mazzi di carte e anche libri, in gran parte prigionieri di una rastrelliera/contenitore. Qualche bestseller alla Harold Robbins, raccolte di proverbi genovesi, guide turistiche e l'immancabile manualetto: Il metodo infallibile per fare soldi al Casinò.
Ogni volta che mi imbatto in chi descrive il modo per diventare un autore di culto e vendere milioni di copie trasformandosi in una sorta di imprenditore dei propri libri mi viene sempre in mente quel titolo: Il metodo infallibile per fare soldi al Casinò.

Nessun commento: