Carla Casazza mi ha intervistato per BookAvenue e ha recensito il mio primo romanzo.
Recensione e intervista le trovate qui.
BookAvenue é il social web che parla di libri. Un sito interessante, creato da persone unite dalla comune passione per i libri e la lettura. A questo proposito cito poche, ma significative, frasi tratte dal loro "manifesto":A nessuno di noi, a nessuna delle persone che lavorano, discutono, leggono, propongono, si incontrano in libreria e, speriamo anche, in questo sito, piacciono molto i proclami o le sonore dichiarazioni di intenti che accompagnano di solito la nascita di un nuovo progetto, come appunto è Bookavenue. Eppure ci dicono che l'inizio di questa attività ulteriore, non può non avere un editoriale che esponga linee, punti di partenza, reti ideologiche, direzioni: in ogni caso queste righe non affronteranno nulla di tutto questo se non nel modo più modestamente descrittivo che ci riesca (con buona pace degli altri, che parlano e indicano strade di cui non bisogna perdere l'indirizzo).Che altro dire? Grazie a BookAvenue e buone letture!
Nel senso di vuoto intorno al quale ci capita di incrociare il quotidiano andirivieni delle domande e delle risposte, questo sito è nato come gesto insieme di sottrazione e testimonianza di altro: nella libertà di raccontarci quello che il mercato editoriale ci propone. Rendere, cioè, coerente l'accostamento di testi pure molto diversi tra loro rispetto a stili, forme di linguaggio e territori geografici di provenienza, con un esile filo che tenga insieme il sentimento del mondo che li anima e che di rimbalzo, a quanti li leggono, di proporveli.
Questa piccolissima comunità che nasce vi segnalerà i libri che sceglieremo, tra novità e non, secondo l'unica guida del gusto, del piacere che, pensiamo, potremmo trarre come lettori. E che come lettori trasmetteremo quel silenzioso tam tam che determina, a volte, il successo di una pubblicazione e pensiamo di poter contribuire a questo tam tam, con l'aiuto di quanti vorranno segnalarci il libro, vecchio o nuovo, che ha animanto le giornate di ognuno.
Nessun commento:
Posta un commento