martedì 19 aprile 2011

Quattro chiacchiere con...Filippo Ticozzi

La rassegna culturale pavese “Quattro chiacchiere con...”, organizzata dalla Biblioteca Civica Carlo Bonetta in collaborazione con la libreria CLU e numerosi altri enti e istituzioni, termina il suo fitto calendario di incontri previsto per la stagione 2010/2011.

“I luoghi della vita. i luoghi dell'anima” è il tema che ha fatto da filo conduttore e dopo l'incontro con Carla Cerati e Cesare Colombo che ci hanno parlato, fatto commuovere e riflettere con le immagini sui manicomi nelle foto di “Morire di classe”, giovedì 28 aprile 2011 ore 11.00, presso l'auditorium del Liceo Copernico, sarà gradito ospite della rassegna il regista Filippo Ticozzi. Presenta: Maria Grazia Rossi del Centro antiviolenza “LiberaMente”. Tema dell'incontro: “Quando il mostro è in casa” ovvero La violenza sulle donne fra luoghi comuni e silenzi. Interverranno inoltre: Francesa Salvini, psicologa, Mariachiara Ferrari, operatrice del Centro e Alice Moggi sceneggiatrice e produttrice del cortometraggio "Dall'altra parte della strada" che sarà proiettato nel corso dell’incontro.

Non è facile raccontare la violenza sulle donne: un problema molto diffuso ma ben nascosto da luoghi comuni (degli uomini) e “silenzio” (delle donne). Un’angheria, qualcosa di bestiale, lontano dall'umano, eppure presente pressoché ovunque: tra i ricchi come tra i poveri, tra i colti come tra gli analfabeti, negli Stati Uniti come in Europa; in modi tanto diversi quanto simili.

Filippo Ticozzi (1973) ha realizzato il documentario “Lettere dal Guatemala” (2006), il mediomentraggio “Lilli” (2008) e la videoinstallazione “Testa di Vecchio+Testa d'Orientale” (2009). Per la tv ha scritto e diretto la serie documentaria “ll Paese Sottile” (2008).

Nessun commento: