martedì 8 marzo 2011

Un articolo de La Provincia Pavese e Nero Lombardia

La Provincia Pavese, quotidiano locale del Gruppo L'Espresso, mi dedica oggi un articolo.
Eccone un riassunto.

Il titolo del racconto è Ozana. Fa parte dell'antologia Nero Lombardia (Perrone Lab), curata da Chiara Bertazzoni. Il racconto l'ha scritto Angelo Ricci, chiamato a partecipare al progetto insieme ad altri autori, progetto che prevede l'uscita di un'antologia dedicata ad ogni regione d'Italia. Dopo la Toscana, il Piemonte con la Valle d'Aosta e il Lazio, è la volta della Lombardia.
"Prima di questo racconto ho scritto e pubblicato nel 2008 il romanzo Notte di nebbia in pianura (Manni Editori). E visto che si trattava di una storia ambientata tra le nebbie della provincia di Pavia, la curatrice di questa bella iniziativa mi ha invitato a scrivere un racconto di ambientazione noir dove fosse ben riconoscibile il luogo. Credendo che bisogna scrivere di ciò che si conosce, ho ambientato la storia in Lomellina che, come tutta la pianura, considero un luogo letterariamente proficuo."
"Di cosa parla il racconto?"
"Ozana è un nome slavo. La storia narra di un uomo con problemi psichici che incontra fortunosamente una donna dalla vita piena di ombre."

Nessun commento: