venerdì 25 giugno 2010

Il Sagittario e Il Saggiatore

Sabato 5 giugno ho avuto l'onore di tenere una relazione qui. Nel corso di questo convegno dedicato a Pier Angelo Soldini ho conosciuto Marco Franceschetti, nipote di Soldini e vera e propria memoria storica del grande giornalista e scrittore di Castelnuovo Scrivia. Marco Franceschetti mi ha raccontato una storia. Una storia fatta di libri, di editori, di idee e di uomini e, forse, di destini.
Uno degli editori di Soldini fu Ceschina che, quando ebbe l'idea di creare una nuova collana, ne diede ovviamente al lui l'incarico. Soldini volle chiamare quella collana con il nome de Il Sagittario, volendo rendere omaggio così al segno zodiacale della figlia Lidia.
Nello stesso momento nasceva una nuova casa editrice. Che, guarda caso, decise anch'essa di chiamarsi Il Sagittario. E anche in questo caso il nome era legato ad un segno zodiacale: quello del suo fondatore Alberto Mondadori, figlio di Arnoldo. Tuttavia, poiché il nome trovato da Soldini per la nuova collana di Ceschina, era già stato registrato, questa nuova casa editrice fu costretta a mutare il suo nome. Da Il Sagittario si trasformò ne Il Saggiatore.
Ringrazio Marco Franceschetti per questa storia piccola, ma, a suo modo, grande.

Nessun commento: