mercoledì 24 marzo 2010

Piccolo destino, di Mino Milani (Mursia)

Ci sono dei libri che, una volta acquistati, devono essere letti subito. Piccolo destino l'ho avuto tra le mani ieri pomeriggio. E, nella serata, ho incominciato a leggerlo, per poi finirlo nella notte. Il Mino (e dico proprio il Mino, a rimarcare quella condivisione di pianura e collina, di fiumi, un fiume, e di acque, di città, una città, e di campagna) l'ho ritrovato tutto in queste pagine. Io, Mino Milani, l'ho conosciuto qualche anno fa. Non mi vergogno a dirlo: ho fatto parte di quella schiera di persone che vanno da lui a presentargli i loro manoscritti. Avevo paura. Avevo paura del suo giudizio. Ma soprattutto avevo, forse, più paura di me stesso. Paura di aver coltivato una follia come quella dello scrivere. Spesso sono stato nel suo studio, ammirando la sua libreria. Proprio quella che si vede in copertina. Il giorno in cui mi disse sai scrivere, sei bravo, i tuoi racconti mi piacciono, adesso vai avanti e scrivi un romanzo, è stato uno dei più belli della mia vita.
Ecco perché, in questo suo libro, io, il Mino, l'ho ritrovato tutto. Ho ritrovato le sue idee. Ho ritrovato la sua disponibilità. Ho ritrovato il suo coraggio e, perché no, anche la sua spavalderia. Una spavalderia però nascosta. Da gentiluomo. Da combattente che conosce la fatica e il dolore delle battaglie. Ho ritrovato Martin Eden e Cuore di tenebra. Ho ritrovato il Mino che parla di Martin Eden  e di Cuore di tenebra. E ne parla nel modo in cui può parlarne solo chi, come lui, sa ciò che quelle due opere realmente rappresentano per chi coltiva la follia dello scrivere. Il loro significato segreto e totalizzante. Il loro significato, a volte, anche terribile.
Quando gli portai il mio primo romanzo gli dissi Mino, non ce l'ho fatta a nascondermi completamente. Lui mi rispose non è necessario che lo scrittore si nasconda. Ecco, Mino Milani non si è mai nascosto. Non si nasconde neanche ora. Con disponibilità. Con Coraggio. E, so che sarà d'accordo, con un po' di spavalderia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi segnaliamo anche di Mino MIlani Vantina,Gianni Iuculano Editore. Lo trovate su www.angiebookshop.it Saluti